Il Gallo Canterino

“Il Gallo Canterino” è il primo album, una specie di manifesto di intenzioni artistiche. Da un lato l’ironia, la voglia di dire certe cose, scherzando e ridendo, dall’altra l’emotività più profonda di chi si appresta alla scrittura per raccontare e raccontarsi, col filtro della scrittura, della letteratura e della musica. Scritta così, sembra una frase di Marzullo. 
Perché proprio “Il Gallo Canterino”? Basile diceva che il gallo è una specie di capopolo tra gli uccelli, il Masaniello della fattoria. Ecco, forse, il “mio” Gallo Canterino, con schiamazzi, grida e chicchirichì, vuole banalmente farsi sentire, dire la sua, cantare ad orari impensabili, possibilmente dando fastidio senza che qualcuno pretenda di tagliargli la testa, facendo magari semplicemente ciò che più gli pare e piace: raccontare!

Il Motivetto
Paparepare ‘e ppa’
La mia Poesia
Laika
L’Incantantore
Il Gallo Canterino
Nael
Il Motivo del Creato
Prufessò
Barbara
Sistematicamente.

Credits:

Testi e Musiche di Francesco Amoruso.

Arrangiamenti di Francesco Mennillo, ad eccezione de “ Il motivo del creato”, arrangiato da Marco Mennillo e Giuseppe Pirozzi.

Recording, Editing, Mixing, Mastering di Raffaele Cardone presso gli studi di illimitarte.

Assistenti alla regia: 
Antonio Passante, Emanuele di Somma e Simone Amoruso.
Amendola Pasquale: basso in Il gallo canterino
Amoruso Andrea: cori in Parepare ‘ eppà e in Il motivetto.
Amoruso Simone: puppets percussion in Il gallo canterino, scissor in L’incantatore, Bell trees in Barbara, shaker in Prufessò
Arnone Roberto: cori in Parepare ‘e ppà e Il motivetto
Caliendo Giuseppe: Basso tuba in Nael, L’incantatore, Il gallo canterino, Il motivo del creato.
Caliendo Mariachiara: sax soprano in Prufesso’, Barbara.
Capasso Vincenzo (La Maschera): tromba in Il motivetto, Parepare ‘e ppà, Barbara, Sistematicamente, Poesia.
Capocotta Massimo: fisarmonica in Prufessò, Il gallo canterino, L’incantatore.
Cardone Raffaelebasso in Il motivetto, Barbara, Parepare ‘e ppà, Nael, Poesia, L’incantatore, Il motivo del creato, Prufessò, Laika; chitarra acustica in Il motivo del creato, Barbara, Parepare ‘e ppà, Nael e Il motivetto; e-bow guitar in Laika; slide guitar in Il motivo del creato; chitarra elettrica in Nael, Parepare ‘e ppà, Sistematicamente, Il motivetto e Laika; choral sitar in Barbara; bouzuki in Prufessò e Nael; fischio in Il motivetto. C’è da includere i colpi di genio, strumento per pochi.
Daliento Luciano: chitarra classica in Il motivo del creato.
De Vita Massimo (Blindur): percussioni in Il gallo canterino; cornamusa e penny whistle in Parepare’e ppà; Duduk e Armonium in Nael; Penny whistle in Il motivetto.
Di Somma Emanuele: western guitar in Il motivetto
Dragoni Francesca: coro in Il gallo canterino, Barbara, Parepare ‘e ppà, Il motivetto, Il motivo del creato.
Esposito Federica*:coro in Nael, Laika e Sistematicamente.
Esposito Federica*: coro in Parepare ‘ ppà e Il motivetto.
Esposito Mirko: sax contralto in Il motivetto, Parepare ‘e ppà, Barbara.
Galletti Mario: chitarre acustiche in Poesia, Il gallo canterino, L’incantatore, Sistematicamente; chitarre classiche in Poesia e Prufessò; chitarre elettriche in Barbara, Il motivo del creato, Sistematicamente; wuawua ghitar in Laika; slide guitar in Barbara.
Ippolito Giuseppe:tenore in L’incantatore e Barbara
Khalil Walid: ‘ūd in L’incantatore.
Mazziotti Mirko: batteria in Laika, Prufessò; Cajóe percussioni in Il gallo canterino.
Mennillo Francesco: Piano e tastiere in: Barbara, Il gallo canterino, L’incantatore, Nael, Sistematicamente, Il motivetto, Poesia, Prufessò, Laika; Cori: L’Incantatore, Il gallo canterino, Barbara, Nael; orgasmi in Il motivetto.; parlato in Parepare ‘e ppà.
Mennillo Marco: Piano e Tastiere in Il motivo del creato; cori in Il motivo del creato, Barbara, Il gallo canterino, Nael.
Musella Massimiliano: cori in Barbara, Parepare ‘e ppà, Laika, e Sistematicamente; parlato in Barbara.
Orabona Nicola:batteria in Il motivetto, Barbara, Parpare ‘e ppà, Nael, Poesia, L’incantatore, Il motivo del Creato.
Pirozzi Teresa: soprano in Il motivo del creato
Russo Antoniosax contralto in Il motivetto, Parepare ‘e ppà, Barbara.

* l’asterisco è d’uopo per una doverosissima specificazione: c’è un divertentissimo caso di omonimia. Insomma, parliamo di ben due Federica Esposito. La prima è classe 1995, l’altra classe 1990.

BOOKLET

Copertina e interni: 
Disegni di Silvia Pezzotti.
Art Design: Enrico Widler